Marco Failla #cakeanatomy

Chef in Green
29 Ottobre 2019
Forbes 100 under 30
13 Maggio 2020

Marco Failla #cakeanatomy

Nella borsa ha sempre un testo di medicina per preparare il prossimo esame mentre in testa ha la ricetta per un nuovo dolce.
Una vera alchimia di opposti che si attraggono, due passioni, due percorsi, due obbiettivi che lo hanno guidato fino a oggi. Iscritto alla facoltà di medicina, lo separano dalla laurea solo 4 esami e un’attrazione fatale per il meraviglioso universo dei dolci e del cibo in generale. Forse è questo intreccio inaspettato a rendere le sue creazioni più che una somma di ingredienti. Marco Failla ha le mani grandi e delicate e lo sguardo profondo che si illumina quando inizia a parlare del suo lavoro.
L’ORIGINE DI UNA PASSIONE
La sua è una storia che affonda le radici nella famiglia. Nato in Sicilia, a Palermo, da bambino è cresciuto osservando le abili mani delle due nonne all’opera in cucina, imparando così a dosare e a impastare. Ha iniziato il suo percorso cucinando per amici e parenti che da subito hanno notato il suo naturale estro creativo. Ma la vera scintilla è scattata preparando la sua prima torta nuziale, per il matrimonio della migliore amica: da allora non si è più fermato, passando dal forno di casa a quello di un laboratorio professionale, in mezzo tanto studio e gavetta per imparare il mestiere, con determinazione e passione infinite, sapendo che l’unica strada per raggiungere la professionalità è il duro lavoro. Viaggiando sempre in giro per il mondo per imparare nuove ricette e nuove tecniche ha maturato una nuova e personale visione del food design.
LO STILE
Marco Failla non è un pasticcere, è un creativo dal talento inarrestabile. Come un vero stilista traccia i bozzetti dei suoi dolci prima di realizzarli, traendo ispirazione dal mondo della moda e dal design e basandosi su alcuni fattori imprescindibili come l’altissima ricerca estetica, la cura del minimo dettaglio, e naturalmente, la qualità.
La sua è una pasticceria haute couture, le sue creazioni sono estremamente sofisticate e raffinate e riassumono alla perfezione l’essenza e il suo volere: creare opere d’arte uniche.
La sua firma, il suo tratto distintivo nasce da un oggetto della tradizione siciliana, le mattonelle di maiolica, che realizza in fine cioccolato e impreziosisce con oro 24k: ognuna di grandezza e tipologia diversa, in più declinazioni creative, danno al suo lavoro uno stile inconfondibile creando la sua “Chocolate Extravaganza”.
Ama sperimentare riscoprendo vecchie ricette e antichi sapori e lo fa sempre con estrema eleganza e raffinatezza: nel suo Cakefolio è possibile trovare creazioni dal gusto sopraffino e dall’aspetto vagamente malinconico, veri e propri racconti di emozioni dai nomi evocativi come “Autumn in Sicily”, “Carved Nostalgia”, “Attraverso il tempo” o la spettacolare “Kinstugi Cake”, in onore dell’arte giapponese di riparare le cicatrici con l’oro.
Ogni creazione diventa un pezzo unico, anche se appartenente ad una stessa linea, perché sono i dettagli a fare la differenza.
L’ESTETICA E IL GUSTO
Osservando Marco Failla mentre imbandisce il tavolo del dessert si comprende immediatamente di essere dinnanzi a un artista che con la sua visione creativa ha cambiato la normale prospettiva di mise en place sui dolci. Un food styling le cui presentazioni sono vere e proprie installazioni, paesaggi da sogno accessoriati appositamente per esaltare lo stile, le linee e le forme dei suoi desserts. Opere d’arte che devono essere ammirate oltre che mangiate con gusto.
“Ogni creazione rappresenta la possibilità di esprimere il mio amore per la bellezza e un inconscio desiderio di sogno e trasformazione. Non si tratta solo di aver buon gusto, per essere un bravo dessert designer è importante essere esplorativi, curiosi e intuitivi. Tenersi sempre aggiornati sulle tendenze e soprattutto osservare e ascoltare”.

Condividi