22-23-24 agosto 2017
Antiche masserie e dimore storiche della Valle d’Itria eccezionalmente aperte alpubblico: tre giorni ricchi d’incontri e attività originali legate al mondo dei sensi pensate anche per i più piccini.
Martedi 22 agosto inaugurerà a Martina Franca, all’interno della splendida Masseria Palesi, appositamente aperta al pubblico, l’ottava edizione del Festival dei Sensi, prestigiosa manifestazione culturale dedicata quest’anno al tema del „corpo“. Tre giorni di mostre, laboratori, conferenze ed eventi speciali a cui prenderanno parte scrittori, giornalisti, artisti ed esponenti del mondo della cultura e della scienza, sia italiani che internazionali; un’occasione d‘incontro dove tutti potranno ascoltare, capire e confrontarsi senza confini.
Durante l’evento d’inaugurazione, alle ore 19.00 alla presenza del rettore Carlo Petrocelli, Presidente del Festival, il designer Riccardo Blumer introdurrà il tema della relazione esistente tra struttura corporea, forma anatomica e spostamento nello spazio. Lo farà con una presentazione coreografica dal titolo 140 Modi di piegare la cartanella quale i numerosi protagonisti eseguiranno in perfetta sincronia, come in un balletto, una sequenza di movimenti amplificata dalle forme di carta piegata, appositamente realizzate dagli studenti dell’Accademia di Architettura di Mendrisio. Il limite dei gesti diventa racconto coreografico e rivela come la danza sia, da sempre, uno dei fondamenti dell’architettura. La musica è stata appositamente scritta dal compositore Nadir Vassena. Corpi in azione: gente della Valle d’Itria.
Tra le variegate attività EXTRA che animeranno le giornate del festival, imperdibili le sessioni all’aperto di Shiatsu, a cura del maestro Luigi Gargiulo, e di HathaYoga, a cura della grande Teresa De Lucia: per grandi e piccini.
Il modo più naturale per stabilire una relazione con il proprio bambino è toccarlo. Grande strategiadi relazione, fiducia e conoscenza, arte semplicee antica di cui genitori e figli possono insiemegiovarsi: lo shiatsu è una disciplina che dona benessere ed equilibrio attraverso il contatto.La pratica dello yoga è rigenerante e benefica: aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e del respiro. Migliora l’elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l’equilibrio. I movimenti nella pratica delle asana sono sempre dolci, lenti e guidati: riducono l’aggressività e migliorano la concentrazione.