La Famiglia Meneghina
Una voce lungo un secolo
1924-2024
Un volume celebrativo e una programmazione di eventi per festeggiare i 100 anni di storia della Famiglia Meneghina, una delle realtà più attive e impegnate nella conservazione della storia, dei costumi, della lingua e di tutti gli aspetti della cultura milanese.
L’Associazione può vantare un ampio patrimonio di oltre 12.000 libri e manoscritti raccolti nel corso degli anni dalla storica Biblioteca fondata nel 1926, riconosciuta come una delle più specialistiche di Milano.
Il racconto dell’evoluzione di una metropoli testimoniata attraverso la storia dell’Associazione, le memorie dei suoi soci e i volti delle molteplici personalità che nel tempo hanno partecipato a eventi e manifestazioni, tra cui spicca anche quello della divina Maria Callas e molti altri personaggi che sarà un piacere scoprire tra le pagine del libro.
Compie un secolo la Famiglia Meneghina, un’istituzione che, a cavallo tra due millenni, ha saputo contribuire con passione, impegno e continuità, alla conoscenza e alla promozione della storia, dei costumi, dell’economia e della vita sociale, civile e religiosa, dell’arte e di tutti gli aspetti della cultura milanese. Questo risultato è stato possibile anche grazie al ruolo fondamentale svolto dalla sua storica attività editoriale e dalla Biblioteca che da sempre funge da custode e promotrice di un tesoro letterario di straordinario valore tra i suoi scaffali.